← Torna al blog

Come capire se un prodotto beauty è scaduto

Come fare a capire se un prodotto beauty è scaduto o è da buttare?
Quante volte ti sarà capitato di chiederti: “Quanto tempo fa ho aperto questa crema?”. 🤔
I nostri bagni sono pieni di cosmetici che apriamo e non finiamo, perché siamo curiose di provarne un altro e poi un altro e poi un altro…
E intanto accumuliamo prodotti che si rovinano e devono poi esser buttati. 🚮
Si perché anche i prodotti beauty hanno una scadenza, non possono durare in eterno!

Ed applicare su viso, corpo, capelli prodotti scaduti può causare seri problemi. Meglio evitare! 🙅🏻‍♀️

La scadenza dei prodotti beauty si chiama PAO period after opening e cioè la durata di un prodotto cosmetico dopo la sua apertura.
Il PAO è presente su tutti i prodotti ed è quel barattolino disegnato su ogni cosmetico che molto spesso guardandolo ti sarai domanda cosa indicasse, senza dargli l’importanza che merita.
Quel barattolino contiene un numero affiancato da una M: il numero indica i mesi per i quali è consigliato utilizzare il prodotto dopo l’apertura, se correttamente conservato.
Se ad esempio su una crema viso troviamo scritto “12 M” allora dopo 12 mesi si consiglia di buttare il prodotto.

Ma questo non è l’unico modo per capire quando un prodotto deve essere buttato.
Infatti se sei stat* attent*, prima ti ho detto “se correttamente conservato”. Se un qualsiasi prodotto viene conservato male, esposto a troppi sbalzi termici o alle eccessive temperature, potrebbe alterarsi e non essere più buono.

Oltre al PAO ci sono altri 3 segnali che ci fanno capire che un cosmetico non è più buono:

  • cambi di colorazione: se la tua crema era bianca quando l’hai aperta e dopo un po’ è diventata gialla, è arrivato il momento di buttarla;
  • cambi di profumazione: se il tuo scrub prima aveva un dolce profumo di mandorla ma adesso ha un odore poco gradevole, devi liberartene;
  • cambi di consistenza: se la tua maschera per i capelli si è solidificata, sciolta, si sono separati i componenti ecc… meglio buttarla.

Insomma oltre al PAO fai attenzione a questi cambi nei tuoi prodotti e ogni tanto fai un bel decluttering anche tra le tue creme, i tuoi trucchi, le tue maschere.
Oltre a fare spazio nel tuo bagno, eviti di rovinarti la pelle.
3, 2, 1… corri a controllarli tutti!

Poi non dire che non ti avevo avvertit*
💖